Buongiorno a tutti i nostri followers! Come già anticipato la scorsa settimana oggi abbiamo una chicca per voi :-) Un percorso artistico iniziato nel migliore dei modi, strepitosi successi in varie manifestazioni live e la vittoria del concorso NETVIDEOAWARD. Loro sono gli Helèna, in esclusiva per Fattorie Musicali.
Assaporate questa gustosa intervista :-)
Sante Alagia
1 )Helèna! presentatevi agli amici di RadiostarTV
Ciao a tutti gli amici di Radiostar! Ci presentiamo: Luca Matteucci (batteria), Mirko Mancini (chitarra), Raffaele Vinaccia (voce), Domenico Labanca (tastiere) e Roberto Battilocchi (basso)
2) Ci spiegate il significato del nome che avete scelto?
Helèna è il nome della figlia di Zeus e vuol dire splendore, fiaccola del sole. Ci piaceva questa immagine e il suono della parola. Ci piaceva inoltre il "contrasto" creato dal fatto che la nostra ispirazione solitamente avviene di notte....
3) Parliamo dei membri del vostro gruppo. Ognuno di voi descriva un suo compagno :-)
Domenico: Parlo di Luca Matteucci, batterista. Conosco Luca da un anno circa, ci siamo subito uniti perchè oltre a trovarmi bene con lui in ambito lavorativo è stato come se lo conoscessi da sempre. Un ragazzo con mille pregi, sempre disponibile e molto umile. Ottimo batterista.
Roberto: Parlo di Domenico Labanca, tastierista. Conoscevo Domenico solo di vista e sentendone parlare bene da tutti i colleghi musicisti, pur non avendolo mai sentito suonare, nutrivo per lui una grande stima. Di solito chi sa che si parla di lui in giro un pò se la tira, invece lui è un ragazzo modesto, sempre pronto ad ascoltare ogni componente del gruppo per tirare fuori l'idea migliore.
Mirko: Parlo di Roberto Battilocchi, bassista. Due aggettivi: professionale e alto. Peculiarità principale è quella di fare delle battute per cui solo lui ride per interi quarti d'ora. Pensai a lui come membro adatto agli Helèna per via della passione per la musica pop italiana che ci accomuna. Come bassista, gran gusto e ottima fantasia. Un amicone.
Luca: Parlo di Raffaele Vinaccia, voce. La voce più graffiante del panorama musicale italiano. Disponibile, bravissimo cuoco, compagno di tante serate in giro per l'Italia musicali e non, amico generoso.
Raffaele: Parlo di Mirko Mancini, chitarrista. Aggettivi: enigmatico ed elegante, sia come persona che come musicista. Conoscendo Mirko sono entrato a far parte degli Helèna. Grande musicista e grandisssimo amico. Con la chitarra riesce a farti vibrare le corde dell'anima. Non avrei potuto desiderare altro chitarrista.
4) Da quanto tempo suonate insieme? In quale genere musicale ritenete di collocarvi?
Suoniamo insieme soltanto da un anno, ma è stato un anno molto intenso nel quale abbiamo raggiunto tanti traguardi importanti! Il genere musicale è senz'altro pop ma con una forte inflluenza rock!
5) Siete partiti come Cover band o avevate già delle vostre produzioni?
Fin da subito abbiamo cercato di produrre cose nostre, ne sentivamo tutti il bisogno, anche di esprimerci attraverso i testi delle nostre canzoni e, proveniendo da esperienze musicali diverse, il mix è stato esplosivo ed esaltante.
6) Quanti album avete all' attivo?
A Febbraio del 2011 è uscito il primo singolo "Dimmi che non c'è" con il relativo videoclip, brano e video che ci hanno portato veramente tanta fortuna!! A breve, in autunno, uscirà il nostro Album d'esordio prodotto da Legend Studio che conterrà il secondo singolo "BELLISSIMO", brano per il quale gireremo il nostro secondo Video, accompagnati sempre dai nostri due grandissimi e giovani registi, Daniele Coluccini e Matteo Botrugno.
7) Cosa vi affascina di più: le serate dal vivo oppure le registrazioni in studio?
Sono due cose diverse, affascinanti entrambe, ma suonare dal vivo è un'esigenza, un bisogno.
8 ) RadiostarTV, vi siete iscritti perché...
Radiostar è un portale straordinario, fatto veramente molto bene, e non potevamo non esserci tra tanta bella musica e video!! Ci ha dato molta visibilità e non finiremo mai di ringraziare lo Staff!!!
9) Avete partecipato e vinto il concorso NETVIDEOAWARD, organizzato dalla nostra piattaforma. Raccontateci tutti i dettagli della serata finale che vi ha visto protagonisti in onda su RaiUno.
La serata è stata entusiasmante !! Prima di tutto la location veramente bella, il Teatro romano di Benevento, e poi l'accoglienza che Radiostar ha riservato a noi finalisti del NetVideoAward! Tantissima emozione e tanta gioia per aver vinto un premio così importante!! Ma non è mancato anche tanto divertimento! Non ultimo il fatto che per la prima volta videoclip indipendenti hanno avuto la platea di RAIUNO!!! Che ti dobbiamo dire... siamo in cinque e la bellissima targa del NetVideoAward ce la portiamo a casa una sera per uno...
10) Un colore, un suono e un sapore che descrivano la vostra musica.
Rosso, un vetro in frantumi, piccante.
Sante Alagia |