Google Trovaci su Google+

oltremondo - tracks

oltremondo e vita!
music web tv RADIOSTARTV
radiostartv on facebook
radiostartv on twitter
radiostartv on googleplus
radiostartv youtube
your page
your fanclub page
info account

close
loading ...
oltremondo

oltremondo

send message
tracklist

categories

▶ News
▶ Video
▶ Wall
▶ Community
▶ Ondemand
▶ Webtv
▶ Emerging Music
friends (52) see all add friend
EJAY IVAN LAC
ejay ivan la
JALEBI
jalebi
wormhole
wormhole
Sunset
sunset
more networks:

info

OLTREMONDO

Un progetto nato per oltrepassare i canonici confini della musica italiana, ma allo stesso tempo conservandone gli aspetti migliori. È Oltremondo.

L’attuale formazione è composta da Wylliam Fumagalli (voce), Matteo ...

OLTREMONDO

Un progetto nato per oltrepassare i canonici confini della musica italiana, ma allo stesso tempo conservandone gli aspetti migliori. È Oltremondo.

L’attuale formazione è composta da Wylliam Fumagalli (voce), Matteo Luca Petitti (basso e cori), Massimo Villicich (batteria), Gabriele Batia (Chitarre) Luca Allocca (Chitarre) Luca Sguera (Tastiere).

Da La prima versione del 2002 al singolo E' Vita! la band ha dimostrato di aver sviluppato un’identità allo stesso tempo definita ma non statica.

La ricerca è iniziata in uno scantinato di Brugherio nel febbraio 2002, dove i due amici Wylliam Fumagalli e Matteo Fisicaro impostano i primi brani, frutto di una semplice struttura voce + chitarra. Nascono La prima versione, M.X.G., Tutto il mio mondo. Due mesi dopo con l’ingresso in formazione di Matteo Luca Petitti viene realizzata Meglio di così. L’innesto di Massimo Villicich a settembre 2002 permette la registrazione del primo demo, La Prima Versione, effettuata allo studio New Profile di Milano.
Dai ritmi spezzati di Meglio di così alla ballata lirica La prima versione, passando per le vibrazioni reggae di M.X.G. e l’inno amoroso di Tutto il mio mondo, la band pennella una ‘prima versione’ del proprio sound.

Nel 2004 raggiungono un primo importante traguardo: l’emittente televisiva Antenna 3 commissiona loro un brano da utilizzare come sigla per la trasmissione Piazza pulita.

Ma il 2004 è anche l’anno del secondo demo degli Oltremondo, Di che Frequenza Sei?. I turnisti Fabiano Stefanini alle tastiere e cori e Paolo Quaglino alle chitarre elettriche rimpolpano per l’occasione il nucleo storico della band.
Fin dall’apertura di pianoforte di Che notte si intuiscono i miglioramenti in fase compositiva e d’arrangiamento, passi avanti confermati dalle successive Politico, Pur amandoti, Oltre e il Modulo HB dove rock e pop si rincorrono senza sosta. Gli inserti di tastiera di Stefanini aggiungono spessore e colore alle melodie cantate da Fumagalli. Ne il Modulo HB per la prima volta fa la sua comparsa anche una vena ironica, immersa in un contesto da tormentone radiofonico.

Il 2005 è un anno di transizione: Matteo Fisicaro lascia il gruppo, gli Oltremondo si esibiscono alla trasmissione televisiva Wanna Be di Antenna 3 e sono impegnati sia nell’attività live sia nella stesura di nuovi brani.

Nel 2006 esce il loro nuovo demo cd, Veleno, composto da 6 canzoni. Oltre all’appoggio esterno dell’amico di lunga data Massimo Villicih, questa volta sono Paolo Colucci ai sintetizzatori e Davide Didu alle chitarre ad aiutare in fase di registrazione il nucleo della band, ora composto dai soli Fumagalli e Petitti.
Pianeta terra, Stella e L.S.D. sono le canzoni più rock composte finora dagli Oltremondo e la stessa Meglio di così viene riletta in chiave più energica. La title track culla tra impeto e carezze, mentre Un’avventura in più chiude all’insegna del binomio chitarra elettrica/tastiere.

Nel 2007 gli Oltremondo incidono il nuovo brano Come il Sole e la Luna, che diventa un cd comprendente tutti i brani inclusi in Veleno.
Il disco viene recensito pochi mesi dopo dalla prestigiosa rivista Rockerilla e promosso a pieni voti.

Il 2008 è l'anno del Veleno Live, uno spettacolo dal vivo con cui vengono proposti in chiave LIVE tutti i brani storici della band, calcando più palchi possibili e riscuotendo un buon successo. Nello stesso periodo viene realizzata E' una questione di Ghostzip, canzone commissionata al gruppo dall'azienda titolare dell'omonimo brand di borse.

Nel 2009 il gruppo torna in studio con il progetto più ambizioso: creare un concept sul tema della vita.
E' VITA! è il primo singolo che prende forma e rappresenta un nuovo traguardo e un nuovo punto di partenza per la band.
Viene realizzato in pochi mesi anche un videoclip dello stesso brano.
La presentazione ufficiale di E' Vita! all' OLD FASHION, storica discoteca di Milano è un trionfo e da il via alla successiva serie di date live ed eventi promozionali di cui gli Oltremondo sono protagonisti.
Dalle 30 emittenti radiofoniche che hanno promozionato E' Vita! durante Sanremo 2010 alle interviste pubblicate su Star TV e trasmesse su Tele A, il 2010 è l'anno in cui la band si ritaglia finalmente un posto tra le realtà milanesi più interessanti nel loro genere.

Biografia realizzata con la gentile collaborazione di Andrea Ian Galli.

oltremondooltremondo
has updated its photo
photo oltremondo
leave commentsharesend to friendsend to fanclubif you like it send a smilesmile ( 0 )
post
oltremondo