I Red Velvet Line sono il frutto della voglia di continuare a suonare insieme di alcuni membri dei Glassmode, una gothic metal band romana la cui storia è iniziata nel 2004, e che dopo vari anni di attività e dopo aver rilasciato un ottimo EP e un video, si sciolse definitivamente nel 2008 dop ...
I Red Velvet Line sono il frutto della voglia di continuare a suonare insieme di alcuni membri dei Glassmode, una gothic metal band romana la cui storia è iniziata nel 2004, e che dopo vari anni di attività e dopo aver rilasciato un ottimo EP e un video, si sciolse definitivamente nel 2008 dopo alcuni cambi di formazione. E'stato così che nel 2009 Sue, Gianni e Simone (il più recente acquisto dei Glassmode) decisero di rimettersi in gioco con con un nuovo progetto. La loro necessità era quella di trovare due chitarristi, ma anche qualcuno che si occupasse della composizione di nuovi brani. Simone prima dell'esperienza con i Glassmode aveva suonato per parecchio tempo insieme a Carlo in un precedente progetto musicale di natura pop rock, ma sapeva anche che a Carlo il metal piaceva molto per cui sarebbe stato abbastanza facile proporgli di entrare a far parte di un nuovo progetto sia come chitarrista che come compositore, avendo far parte in passato di alcune metal bands del panorama underground romano. Inoltre anche Riccardo, amico storico di Simone, era disponibile a suonare, e anche lui aveva già suonato con Simone in passato.
A quel punto si trattava solo di entrare in sala prove, suonare qualche cover e attendere l'ispirazione. Il sound che si stava delineando fin dall'inizio mostrava chiaramente delle radici profondamente radicate nel metal anni 80 soprattutto per quanto riguarda alcune scelte ritmiche e per la spiccata immediatezza melodica. Ma al tempo stesso era evidente nel songwriting di Carlo e Sue la voglia di espandersi verso alcune sonorità rock più moderne con un'attitudine vagamente punk specialmente in alcuni brani.
Niente fronzoli, poche rifiniture, solo rock, suonato in modo diretto, questo è il marchio di fabbrica che identifica il sound dei Red Velvet Line. E così, dopo alcuni mesi dedicati alla scrittura e all'arrangiamento dei primi brani, nell'estate del 2010 la band è entrata in studio per registrare il primo album The Stars Are Falling, 9 pezzi originali e una cover mentre a settembre registrano il videoclip del loro primo singolo Tonight.