info
Nato l' 1/11/1976 ad Iglesias, dopo aver terminato gli studi in chimica inizia a suonare in giro in tutta la Sardegna con il suo gruppo incentrato sul blues elettrico,il country, e rock... per poi trasferirsi a Roma e ora a Milano. Nel corso di questi anni si esibisce live in città come Milano, ...
Nato l' 1/11/1976 ad Iglesias, dopo aver terminato gli studi in chimica inizia a suonare in giro in tutta la Sardegna con il suo gruppo incentrato sul blues elettrico,il country, e rock... per poi trasferirsi a Roma e ora a Milano. Nel corso di questi anni si esibisce live in città come Milano, Roma, Bellinzona, Lugano,Torino,Veneto ed in tutto il centro nord Italia e in altre piccole ma non meno importanti città del nostro paese ;come chitarrista elettrico ed acustico; sia da solo come ONE MAN BAND(voce chitarra e loop), con svariate band; per proggetti suoi e come chitarrista di altri artisti.
Durante la permanenza a Roma ha collaborato alla realizzazione di alcune colonne sonore per alievi della scuola del Centro Sperimentale di Cinema di Roma, e durante i concerti nella capitale conosce Carlo Martinelli (percussionista turnista di tanti artisti noti in italia nell'ambito blues,pop,jazz swing), con la quale Roberto lega amicizia e li vede assieme in alcuni live all'insegna del blues.
Trasferitosi a Milano inizia a suonare nei locali dei Navigli e Brera , in varie formazioni; ed oltre alla musica americana e inglese inizia ad affacciarsi al cantutorato italiano innamorandosi di Fabrizio De Andrè.
Inizia ad alternare le esibizioni live con una proficua collaborazione con l'associazione teatrale La Manifattura.facendo le musiche in presa diretta come One man band con voce,chitarra e loop per spettacoli teatrali su Neruda, Pasolini, Calvino, Pratt ,Levi,De Andrè,Battisti ecc.
A maggio 2009 partecipa al B side festival come chitarrista di Gianluca Massaroni, cantautore prodotto da Eros Ramazzotti.
A luglio 2009 esce il suo primo album distribuito dalla Video Radio dal titolo L’ANTIDOTO.
Da settembre 2009 presenza fissa ogni venerdì e sabato e domenica nel locale di Milano The Beach, dove alieta il preserata disco con la sola chitarra acustica improvvisando su musica lounge,house,deep house, facendo la voce con la chitarra ai brani strumentali.
Da Settembre 2010 chitarrista di Irene Fargo; e sempre nello stesso mese partecipazione al Festival Internazionale della Musica MITO fringe a Milano; con il suo gruppo Roberto Salis Blues Band.
Aprile 2011 uscita dell’album “Amore Acusticoâ€. Progetto di sola chitarra che rilegge a modo proprio brani d’amore in sola chiave strumentale. Contemporaneamente, ha interpreatato alcuni brani dell' album alla Rotonda della Besana in occasione della chiusura del tour italiano di Fabrizio De Andrè: La Mostra .
Dal 30 agosto 2011 è nei digital store il suo terzo album dal titolo D'Azzardo, presentato live al Metarock festival di Pisa 2011 facendo da gruppo spalla della Bandabardò.
A Febbraio 2012 esce il video clip del brano Merlino(diavolo di un figlio) tratto dall'album D'azzardo; i mesi proseguono con concerti in giro per la Lombardia con la band (trio) e da solo come one man band.
Luglio 2012 ancora a Pisa ha l'onore di apreire il concerto di una delle 2 date italiane di Stephe Marley (figlio del grande Bob vincitore di 2 Grammy Awards), mentre due mesi dopo(esattamente il primo Settembre 2012) apertura concerto Negrita (Metarock).
Ventitrè giorni dopo arriva l'apertura del concerto dei Nomadi (in solo ONE MAN BAND).
A Gennaio 2013 (mentre da Dicembre 2012 il singolo Uauaeo è nella plylist di radio indipendenti web ed fm) vi sarà la pubblicazione dei suo nuovo lavoro dal titolo IL cavallo di Troia prodotto da Lorenzo Zambianchi:
IL CAVALLO DI TROIA
Lavoro composto da sette brani inediti di matrice blues e country, “vestiti†con i suoni attuali della musica house, deep house, dub house e lounge, miscelati con i suoni classici e graffianti delle chitarre dobro, banjo, chitarre slide ed elettriche. Questo lavoro intende “attualizzare†una musica importante come il blues (genere che nel secolo scorso ha dato vita all’80% della musica mondiale)a stili musicali, solo apparentemente distanti tra loro.