Le canzoni dei Pnr sono nate prima del gruppo: Pnr è il catalizzatore che le ha realizzate, l’imballaggio che le riunisce entro il medesimo spazio. È così che ci piace definire il progetto Pnr.
Tutto parte dalla mente di Frank Varano, talentuoso chitarrista e compositore statunitens ...
Le canzoni dei Pnr sono nate prima del gruppo: Pnr è il catalizzatore che le ha realizzate, l’imballaggio che le riunisce entro il medesimo spazio. È così che ci piace definire il progetto Pnr.
Tutto parte dalla mente di Frank Varano, talentuoso chitarrista e compositore statunitense, che sin dalla metà degli anni novanta inizia a maturare la voglia di creare un gruppo rock diverso dal solito. Un gruppo in cui ciò che conta è la canzone, testo e musica, e niente di più. Un gruppo rock dalle sonorità potenti e che sia in grado di trasferire grinta, entusiasmo e passione a chi lo ascolta, sia in studio che dal vivo.
Convinto della bontà delle sue intenzioni Frank chiede ed ottiene collaborazione in alcuni musicisti del panorama musicale vicentino, Toni Carrara, Diego Pettena e, ultimo in ordine di cronologico, Davide Zamberlan.
La band esordisce nel 2002 con la pubblicazione del primo cd autoprodotto, contenente dieci tracce inedite, dal titolo Prova Un’altra Volta.
Nel 2003 i Pnr si piazzano al settimo posto al contest nazionale “RedBox – Risuono†tenutosi al Busker Garden di Ferrara, al quale parteciparono oltre cento gruppi emergenti italiani. Il 2008 è l’anno della svolta; il gruppo si esibisce in oltre 30 concerti in tutto il vicentino, veronese, padovano e trevigiano e si qualifica, inoltre, per la finale regionale del concorso nazionale “Rock Targato Italiaâ€.
Nel 2009, infine, la band si piazza al primo posto del contest vicentino “Rockelo 2009†svoltosi a Montebello Vic.no (VI).
Sempre nel 2009 esce il Promo EP “In movimento – parte Iâ€, demo autoprodotto contenente 4 pezzi, che segna la svolta verso un rock che affonda le proprie radici nell’Inghilterra degli anni ’60 e ’70 e si lascia contaminare dal sound dei power trios dei nostri giorni.