Google Trovaci su Google+

verdemela - tracks

mi manchera di te
mi mancherà di te
music web tv RADIOSTARTV
radiostartv on facebook
radiostartv on twitter
radiostartv on googleplus
radiostartv youtube
attendere ...
verdemela

verdemela

contatta
tracklist

categories

▶ News
▶ Video
▶ Wall
▶ Community
▶ Ondemand
▶ Webtv
▶ Emerging Music
altri canali

info

“VERDEMELA”
Il nuovo frutto della musica italiana


La band Verdemela è il risultato di un lungo percorso artistico che nasce dalla voglia del cantautore Maxalaia di condividere le proprie idee con altri musicisti, all’interno di un gruppo musicale.
Nel 2001, con il nome ...

“VERDEMELA”
Il nuovo frutto della musica italiana


La band Verdemela è il risultato di un lungo percorso artistico che nasce dalla voglia del cantautore Maxalaia di condividere le proprie idee con altri musicisti, all’interno di un gruppo musicale.
Nel 2001, con il nome “STEX SOUND”, nasce la prima formazione composta da batteria, basso, due chitarra elettriche e voce.
Inizia da subito la gavetta: le prime prove, i primi concerti nei locali della capitale, le prime esibizioni nelle piazze e la partecipazione ai primi concorsi. Tra questi ultimi è da menzionare il concorso selettivo per band emergenti romane per esibirsi alla Festa dell’Unità di Roma del 2001, dove la band si classifica vincitrice.
Nel corso degli anni cambiano le line up, ma il progetto inedito non rinnega mai la sua natura e i suoi obiettivi ovvero la voglia di poter proporre musicalità nuove, accattivanti e dirette, nella scena musicale italiana.
Nel 2005 entra formazione Raffaele Falso, pianista e tastierista dalla tecnica eccelsa, che, con le sue doti tecniche porta nuova linfa. Le sonorità si affinano, così nasce l’esigenza di trovare un nuovo nome che rispecchi la freschezza e l’orecchiabilità delle canzoni, tutto ciò porta alla scelta del nome Verdemela, per una band capace di presentarsi come “Il nuovo frutto della musica italiana”.
Nel 2005 vengono registrate le prime canzoni inedite che consentono al gruppo di firmare, nel 2006, un contratto discografico con l’etichetta indipendente del produttore David Marchetti (Vincitore di Sanremo giovani con la canzone Doppiamente fragili cantata da Anna Tatangelo e produttore di Mariangela).
Le canzoni oggetto del contratto sono: “Tutti in barca”, “Ti ho vista” e “Una volta sola”. La promozione fatta dalla Jeje records permette ai Verdemela di esibirsi su vari canali televisivi locali e di suonare in molti locali della capitale e del litorale romano.
Rilevante è la partecipazione alla finale del concorso “Microfono dell’anima 2006” di Agerola (NA).
Nel 2007 vi è nuovamente un cambio di line up: entrano a far parte del gruppo il noto batterista palermitano Alessandro Grillo e il bassista Matteo Greco e la band subisce un notevole cambiamento positivo in termini di ritmo e di groove. Le canzoni vengono riarrangiate grazie alla esperienza pluriennale di Alessandro e acquistano il giusto equilibrio musicale e melodico.
Aumentano le esperienze live e le partecipazioni a concorsi di musica inedita a livello nazionale come il “Pigro Festival” (Festival musicale dedicato al ricordo di Ivan Graziani, con la partecipazioni di Baccini e Elladi Bandini) (TE) e “Nuova musica italiana” (festival musicale organizzato all’interno della manifestazione artistica romana “All’Ombra del Colosseo” che ha visto la partecipazione del grande Mogol).
Nel 2008 i Verdemela si esibiscono in alcuni dei più importanti locali romani tra i quali si menzionano: “Stazione birra” e il “Dieci” ed hanno l’opportunità di suonare in varie feste di piazza a Roma, all’interno di spazi artistici come ad esempio il “Gustamondo live”, nota manifestazione della “Notte Bianca” di Roma nel 2008.
Verso la fine del 2008 vi è un nuovo innesto nella formazione che aumenta lo spessore tecnico e artistico della band: il chitarrista Mirco Giolitto entra a far parte del progetto Verdemela.
La perfetta intesa musicale tra il batterista Alessandro Grillo e la new entry Mirco Giolitto porta ad un nuovo e positivo rinnovamento di brani già famosi nell’hinterland romano come “Tutti in barca”, “Ti ho vista”, “Il solito rituale” e “Frutto proibito”.
Infine il 2010 si tinge di rosa per i Verdemela con l'entrata della bassista Federica Raschellà che aggiunge un tocco di sensibilità femminile al groove della band.
Attualmente i Verdemela oltre ad essere impegnati nei live, stanno ultimando il nuovo disco che consta dei 5 brani più rappresentati e conosciuti: Tutti in barca, Il solito rituale, L’importante, Una volta sola, Mi mancherà di te.
I Verdemela si contraddistinguono perché propongono un mix di canzoni semplici, immediate e dirette, che rientrano in quel genere chiamato pop/rock melodico con testi in italiano e melodie orecchiabili ed accattivanti, il tutto contornato da un arrangiamento degno delle esperienze tecniche classiche e moderne dei suoi componenti.
Max, Raffo, Alex, Mirco e Federica: 5 persone, un solo sogno chiamato Verdemela.


Formazione attuale:
• Massimiliano Alaia: Voce/Chitarra acustica/Autore testi e melodie
• Raffaele Falso: Pianoforti/Tastiere
• Mirco Giolitto: Chitarre elettriche/Cori
• Federica Raschellà: Basso
• Alessandro Grillo: Batteria/Arrangiatore/Compositore


Descrizioni canzoni:
Genere pop/rock melodico in italiano: Musiche orecchiabili, dirette ed accattivanti.


Contratti discografici:
2006 2008 Jeje records – canzoni: “Tutti in barca”, “Ti ho vista” e “Una volta sola”

Principali Festival/concorsi rilevanti:
2001 – Roma – Concorso per l’Unità
2001 – Roma – Festa dell’Unità
2006 – Agerola – Microfono dell’anima – Finalista
2007 – Teramo – Pigro Festival – Finalista
2007 – Roma – Gustamondo Live
2007 – Roma – Nuova musica italiana – Finalista
2008 – Roma – MarteLive
2008 – Roma – Corpus Domini
2009 – Roma – Corpus Domini
2009 – Ostia – Un Concerto per l’Abruzzo
Serate nei locali dell’hinterlad romano:
2005 2009 Varie serate nei locali di Roma e provincia, litorale abruzzese e siciliano.

Tra i locali più importanti della capitale si menzionano:
Stazione birra,
Dieci,
Cetus pub,
Foxhole pub,
Alkatraz
Aquofono


Discografia:
CD Tutti in Barca: primo disco ufficiale “Verdemela” contente le seguenti canzoni:
1. Tutti in barca;
2. Una volta sola;
3. L’importante;
4. Mi mancherà di te;
5. Il solito rituale.

verdemelaverdemela
[ nessun attivita per verdemela ]
prossimi eventi
nessun evento in programma
verdemela