radiostartv - music radiostartv
facebook radiostartv - music twitter radiostartv - music youtube radiostartv - music
radiostartv promote your music with RADIOSTARTV

Il PRIMO MAGGIO di TARANTO non ha nulla da invidiare a quello di ROMA

invia per email

E' alla sua terza edizione la festa dei lavoratori della città pugliese, ed ha un cast artistico che non ha nulla da invidiare a quello della capitale.

Nata per accendere i riflettori sulla situazione ambientale ed occupazionale in cui si trova la città di Taranto, la manifestazione anche quest'anno sotto la direzione artistica di Davide Riondino in collaborazione con Roy Paci, ha un cast di artisti formidabile.

Da Caparezza a Francesco Baccini, Brunori Sas, Subsonica, e poi Marlene Kuntz, Officina Zoè, Velvet, Diodato , una probabile partecipazione anche di Nina Zilli e Alessandro Mannarino, oltre a tanti altri che come sempre partecipano a titolo gratuito.

"Quest'anno -aggiunge Paci- salirò sul palco anche io con gli Aretuska. Stiamo preparando un evento pazzesco, se l'anno scorso eravamo in 100.000, quest'anno saremo almeno in 200.000".

Ma la festa come sempre  non è solo divertimento e musica , è un momento anche di confronto e discussione, per portare i propri messaggi a chi di dovere, e che quest’anno da Taranto è molto chiaro ed è contenuto in un documento del Comitato organizzatore in cui si chiede, fra l'altro, al governo, "dopo 7 decreti salva-Ilva in cui né il lavoro né la salute dei cittadini di Taranto sono mai stati contemplati, la chiusura di tutte le fonti inquinanti, la riconversione industriale di Taranto e l'impiego degli operai dell'Ilva e di molti altri nella operazioni di bonifica". Questo per poter tornare a far vivere un territorio che ha visto devastate dall'inquinamento sia le attività turistiche che enogastronomiche ed ittiche.

Un convegno-dibattito che si terrà prima del concerto e che quest'anno ha come tema "Legalità: quale giustizia?" al quale sono stati invitati anche il premier Matteo Renzi e il ministro dell'ambiente Gian Luca Galletti. Non mancheranno interventi non musicali anche sul palco. Tra i più attesi quello di Marco Travaglio a cui gli organizzatori hanno chiesto di ripercorrere la storia dei vari provvedimenti presi dal governo nazionale e locale sull'area di Taranto.

Quest'anno la conduzione è affidata ad Andrea Rivera , Mietta , Valentina Petrini e Valentina Correani, con molti collegamenti da Radio1, mentre la diretta sul digitale terrestre e in streaming verrà assicurata da IoTv.

invia per email
lascia un commento

categories

▶ News
▶ Video
▶ Wall
▶ Community
▶ Ondemand
▶ Webtv
▶ Emerging Music


ondemand

Parte da Tricase (LE) la quarta edizione di Porto Rubino , prima data 10 luglio. Ci racconta tutto lo stesso Renzo Rubino...
Porto Rubino 2022 presentazione quarta edizione
Gianni Morandi e Jovanotti Backstage Registrazione Apri tutte le porte, presentato al Festival di SanRemo 2022
Gianni Morandi e Jovanotti in Studio per la registrazione di Apri tutte le porte
Francesca Michielin e Vasco Brondi presentano Cattive Stelle
Francesca Michielin e Vasco Brondi presentano Cattive Stelle
Francesca Michielin presenta FEAT (STATO DI NATURA )
Francesca Michielin presenta FEAT (STATO DI NATURA )
Francesca Michielin 20.02.2020 al Rocket di Milano per il Vintage Electro Set
Francesca Michielin 20.02.2020 al Rocket di Milano per il Vintage Electro Set
radiostar.it
web music channel
RADIOSTARTV
music web tv dedicated to independent music. promote your music with RADIOSTARTV
create your free space to promote your music