Chiazzetta, al secolo Gabriele Graziani, nasce a Latina. Chitarrista, cantante ed autore per diversi band dal 1999. Solista dal 2003. Nel 2006 pubblica il suo primo ep Almeno La Metà prodotto da Roberto Cola e l'etichetta Linea Due di francesco Gazzè.
Nel 2008 si esibisce sul palco di Piazz ...
Chiazzetta, al secolo Gabriele Graziani, nasce a Latina. Chitarrista, cantante ed autore per diversi band dal 1999. Solista dal 2003. Nel 2006 pubblica il suo primo ep Almeno La Metà prodotto da Roberto Cola e l'etichetta Linea Due di francesco Gazzè.
Nel 2008 si esibisce sul palco di Piazza San Giovanni davanti a 500.000 persone dopo aver vinto il concorso Primo Maggio Tutto L'anno.
Nello stesso anno Fiorello sceglie la sua canzone tra le novità del programma Viva Radio 2.
Tra la fine del 2008 e il 2009 esce Quello Che Mancava, secondo ep, edito da Cinico Disincanto, etichetta che in quell'anno viene premiata al Meeting delle Etichette Indipendenti.
Il videoclip del singolo Quel Po' Di Logica viene trasmesso come sigla del programma Blob su Rai Tre.
In questi anni Chiazzetta ha inoltre preso parte a numerosi festival (tra i più importanti il Primo Maggio Città di Latina, Aritmia Mediterranea di Molfetta e l’Indipendent day Festival di Sanremo) dove ha condiviso il palco con importanti nomi della musica italiana: J Ax, Morgan, Gemelli Diversi, Ministri, Franco Califano, Arisa, La fame di Camilla, Marracash, Francesco Baccini, Subsonica, Brusco e Villa Ada Posse, Riccardo Cocciante, Club Dogo, Simone Cristicchi, Povia, Fabri Fibra e soprattutto Cristina D’avena.
Dal 2010 al 2012 Chiazzetta si chiude in casa e si dedica ad un percorso maggiormente intimista e volutamente distaccato dai canoni dalla discografia moderna.
Fa uscire due album in free download Sonni Tranquilli (2010) e Le ho fatte fuori Le migliori canzoni e fidanzate scartate da Chiazzetta (2012) al fine di liberarsi dei momenti belli e brutti del passato e ricominciare da zero.
Parallelamente si reinventa come youtuber sfornando una serie di video tra musica, reality show e parodie spesso collaborando anche con Sale e Pepe (famose in tutto il mondo per le parodie di Lady Gaga).
Tra questi video quelli che riscuotono più interesse sono quelli dei brani: 1991 ..detta anche Peggy (con la web star Barbie Xanax), Come si fa un pezzo indie, Non mi va. Nel 2013 lancia una sfida a se stesso: riuscire a far uscire più di 50 brani entro un anno. La sfida riesce e Chiazzetta intasa la rete con inediti per lo più registrati a casa in acustico.
Nel 2014 arriva il momento di uscire di casa.
Il nuovo lavoro I MOSTRI esce i primi di Gennaio per la Grande Onda / La Zona e segna il ritorno di Chiazzetta alla discografia ordinaria. E vediamo ora cosa accade.