Google Trovaci su Google+

Vernice73 - tracks

università del segno
music web tv RADIOSTARTV
radiostartv on facebook
radiostartv on twitter
radiostartv on googleplus
radiostartv youtube
attendere ...
Vernice73

Vernice73

contatta
tracklist

categories

▶ News
▶ Video
▶ Wall
▶ Community
▶ Ondemand
▶ Webtv
▶ Emerging Music
altri canali

info

Ovvero una lunga storia di passione, musica e successi

Hanno fatto band fissa dal 1990. Ma all’inizio il gruppo si chiamava i San Valentino, 5 ragazzi dei castelli romani uniti dalla passione per il pop e per Roma (anche un po’ la Roma). Con loro suonavano: Marco Abbatini, Enzo Albe ...

Ovvero una lunga storia di passione, musica e successi

Hanno fatto band fissa dal 1990. Ma all’inizio il gruppo si chiamava i San Valentino, 5 ragazzi dei castelli romani uniti dalla passione per il pop e per Roma (anche un po’ la Roma). Con loro suonavano: Marco Abbatini, Enzo Alberigi e Agostino Silvestri, il batterista Daniele Silvestri e il chitarrista Pino Bastianelli. Un po’ di inquietudine, qualche defezione e new entry permettono di fare un salto di qualità: nascono I Vernice. Il solista era Stefano D'Orazio, grande presenza scenica, voce molto particolare e roca alla Vasco Rossi, che attira l’attenzione proprio del cantautore bolognese e di Claudio Cecchetto. E’ il successo, entra Mauro Conti, bassista che si alterna dal vivo con Enzo Alberigi. Nel’97 Stefano D'Orazio lascia il gruppo per intraprende la carriera da solista, a causa di un grave infortunio alla mano sinistra esce dalla band anche Agostino Silvestri, responsabile degli arrangiamenti e musicista di riferimento. L’intesa musicale del gruppo si incrina, seguono anni turbolenti con l’uscita e l’ingresso di nuovi musicisti. Della loro carriera ricordiamo: Scema, brano arrivato alle semifinali di Castrocaro del 1992 (e protagonista della serata RAI dedicata all'evento, poiché squalificato dalla manifestazione per i contenuti del testo), Su e giù, Festivalbar 1993 e successo di vendite, Ragazze moderne del 1993, Bughy presentata al Festival Italiano 1993, Quando tramonta il sole Festivalbar 1994.
Nel 2000 Luca Guadagnini diventa il vocalist del gruppo. Si riparte con un nuovo album dal titolo deciso: Troppo duri per morire, vendono 5000 copie solo con l’online. Seguono i singoli Università del Segno, Piove, vincitrice del premio Radio Hit al Girofestival 2002, Sud ed il remake del brano di Jmmy Fontana Il Mondo arrangiato da Gazebo.
Adriano Pennino, arrangiatore di Pino Daniele, Gigi D’Alessio ed Anna Tatangelo, si occupa del riadattamento del loro brano di maggior successo Su e Giù, sempre richiesto dal pubblico ad ogni concerto. Nel 2007 sono in dirittura d’arrivo per Sanremo, ma un grave problema familiare li costringe a rinunciare all’impresa. L’esperienza di dolore segna il loro cammino, ma non si arrendono, collaborano con l’autrice Franca Evangelisti e partecipano al Live Tour 2009 intitolato Rock per un Bambino, i proventi saranno devoluti all’Ospedale Bambin Gesù di Roma per aiutare la ricerca e i bambini gravemente malati. Iniziano a collaborare attivamente con il Maestro Vladi Tosetto, autore e compositore di brani per Eros Ramazzotti, Giorgia, Laura Pausini, Joe Cocker, Cher, Stevie Wonder. L’evento viene messo in onda nel programma Televisivo Mattino 5 condotto da Barbara D’Urso e nel programma Televisivo Uomini e Donne di Maria De Filippi.
In questa occasione i Vernice scoprono di sentiri diversi, il travaglio artistico li ha cambiati. Decidono di dare un taglio con il passato rimanendo sempre sulla loro linea musicale un po’ ironica ma allo stesso tempo rock melodico. Trasformati dentro, impegnati nel sociale, assumono il nome di una onlus l’Avim, una associazione che si occupa di problemi sociali, aggiungono una B in segno di seconda opportunità, il piano B pur sempre vita, pur sempre musica.
Seguono altri concerti che vedono il nuovo gruppo degli Avim B impegnato in un Live, dove oltre a suonare i loro pezzi di successo degli anni Novanta, propongono al pubblico brani del nuovo progetto musicale.
Nei primi mesi del 2010 avviene l’incontro con Edoardo Vianello. Insieme intraprendono un cammino artistico e con la partecipazione, come autore del testo, del nipote Andrea Vianello, l'arrangiamento del Maestro Adriano Pennino, producono il singolo Vacanze in Italià, brano campanilista, spiritoso in stile anni Sessanta. anteprima dell'album.

prossimi eventi
nessun evento in programma
Vernice73