I Rosso Dalmata sono una band di indie rock italiano di Bologna.
L' idea di base è quella di fondere sonorità prettamente britanniche o filo britanniche ( kaiser chiefs, mando diao, the strokes, artic monkeys, jet) con sensazioni piu' tipicamente nostrane (blu vertigo, sikitikis, battiat ...
I Rosso Dalmata sono una band di indie rock italiano di Bologna.
L' idea di base è quella di fondere sonorità prettamente britanniche o filo britanniche ( kaiser chiefs, mando diao, the strokes, artic monkeys, jet) con sensazioni piu' tipicamente nostrane (blu vertigo, sikitikis, battiato); un forte connubio di istinto rock primordiale , fascinosità dell' era elettronica post punk ed una certa nostalgia del glam bowiano. Il cantato in italiano , sopra una musica sfacciatamente non italiana , fa il resto.
Il disco è stato mixato da David Lenci ( Linea 77, Uzeda, One dimensional Man, Teatro degli Orrori) , masterizzato da Carmine Simeone ( Subsonica, Skin, Tony Levin) e sarà pubblicato il 3 Aprile con distribuzione WONDERMARK e promozione Lunatik /Musical News . Oltre ad una collaborazione con il noto producer Steve Lyon e il chitarrista dei Dhamm, Dario Benedetti, nel disco è presente un celebre monologo del film “ Trainspotting “ reinterpretato dopo 16 anni dallo stesso doppiatore del celebre film, Christian Iansante, per il primo singolo dei Rosso Dalmata “ Mina si fa di Ketaminaâ€; brano per il quale è stato realizzato un clip della Elephant Production ( jolaurlo, la radura, …) con l' attrice Martina Angelucci e la regia di Nunzia Vannuccini.
Il loro primo singolo on line è “Mina si fa di ketaminaâ€,è divenuto in meno di una settimana un gran successo nel web !
I rosso dalmata sono un possibile ponte tra cultura pop e cultura underground : la commercialità delle linee melodiche si scontra piacevolmente e inaspettatamente contro la scomodità delle tematiche trattate, a volte sembra di tuffarsi in racconti di inspirazione mod ( conflitti generazionali del giorno d' oggi, l' abuso di droghe come risposta all' indifferenza , la non comunicazione, la potenza della comunicazione, l' amore visto come un cubo di Rubick, l' odio dei pregiudizi, la felicità come risposta all' alienazione)
www.myspace.com/rossodalmata
RADIOSTARTV
music web tv dedicated to independent music. promote your music with RADIOSTARTV create your free space to promote your music, broadcast your music video